sabato 23 luglio 2016

TATOO E DIABETE



Tatuarsi è un gesto accessibile a tutti, alcune persone hanno delle limitazione a causa del loro stato di salute, come ad esempio i diabetici.

Il legame il diabete e i tatuaggi non è così evidente, eppure coloro che soffrono di tale disturbo non dovrebbero farne uno. Nei casi di diabete, il soggetto che intende tatuarsi un’immagine o una scritta sul corpo deve prendere coscienza dei rischi cui va incontro. Una persona affetta da diabete è soggetta ad una cicatrizzazione più lenta rispetto alla norma, elemento importante da considerare visto che l’ago o gli aghi della macchinetta del tatuatore penetrano in profondità e creano numerose micro ferite sulla pelle. Inoltre, proprio a causa del lento rimarginarsi delle ferite, possono insorgere infezioni importanti, che scatenerebbero un aumento pericoloso della glicemia nel sangue, fattore di rischio per chi è già diabetico.

Ad ogni modo, alcuni medici affermano che l’essere diabetici non esclude a priori la possibilità di fare un tatuaggio: è bene chiedere consiglio agli specialisti per valutare insieme se il tipo di diabete di cui si soffre e la sua gravità consentano di affidarsi alle mani di un tatuatore. Bisogna ricordare che sebbene sia pericoloso, le conseguenze negative di un tatuaggio su un soggetto diabetico possono non manifestarsi: le ferite possono rimarginarsi in tempi accettabili e il livello di zuccheri nel sangue, così come le infezioni, possono essere tenute sotto controllo. A riguardo, dagli Stati Uniti arriva un’innovazione in tale ambito: un tatuaggio, in grado di monitorare il livello di glicemia dei soggetti affetti da diabete.

L’ingegnere biomedico Gerard Coté, della Dwight Look College of Engineering in Texas, ha messo a punto un particolare tipo di tatuaggio che, sulla pelle di un soggetto diabetico, è in grado di cambiare colore in base alla concentrazione di zuccheri nel sangue. Questo sistema consentirebbe di evitare fastidiose punture, che prelevando del sangue in genere dai polpastrelli delle dita, hanno monitorato il tasso di glicemia fino ad oggi. Un metodo, questo, piuttosto fastidioso e doloroso, a dispetto invece del tatuaggio del Dottor Coté: egli avrebbe messo a punto delle sfere fluorescenti della sezione di un capello umano, da posizionare non nel derma, bensì in maniera più superficiale, negli interstizi cutanei, laddove si concentra anche il glucosio. Quest’ultimo, depositandosi sopra le sfere di Coté, ne comprometterebbe la luminosità: illuminando quindi il tatuaggio con un raggio laser, cambierebbe colore e luminosità in base al livello di zuccheri nel sangue.

Il sistema è ancora in fase di sperimentazione, soprattutto per quanto riguarda i casi di rigetto di un corpo estraneo, ma l’idea messa a punto da Coté sembra avere un futuro brillante nel campo scientifico, perché cambierebbe la vita di tutti coloro affetti da diabete con un innocente, piccolo tatuaggio.



Una volta ottimizzato, questo tatuaggio potrebbe rivelarsi un’alternativa più economica alle strisce per la misurazione della glicemia, che in Italia costano in media quasi 50 centesimi ciascuna. Rimuovere questo costo e rendere la misurazione della glicemia una tecnica meno dolorosa e scomoda avrebbe inoltre l’effetto positivo di incoraggiare i diabetici ad osservare con più costanza il monitoraggio della glicemia.

Pare che negli Stati Uniti sia sempre più frequente incontrare persone che si fanno tatuare sulla pelle il proprio stato medico, se non addirittura le ultime volontà. Scrive il quotidiano inglese "The Independent" che cresce il numero di americani che, invece di indossare braccialetti o medagliette per segnalare allergie gravi o patologie come il diabete, scelgono di farsi incidere in modo indelebile sul corpo il proprio problema, in modo che, in caso di emergenza, non vengano loro somministrati farmaci che poi si rivelano pericolosi. C’è addirittura chi si fa scrivere sul petto, vicino al cuore, e a scanso di equivoci, "non rianimare": un’indicazione precisa e univoca per i paramedici, una sorta di testamento biologico in breve. In Italia invece, come spiega il chirurgo plastico Ezio Nicodemi, "ancora non ci sono persone che richiedono questo tipo di tatuaggi. Negli ultimi due anni però abbiamo osservato diversi giovani tra i 20 e 30 anni che si fanno tatuare il gruppo sanguigno, perché pensano che in caso di incidente possa essere un’informazione preziosa. Tuttavia, i centri trasfusionali rifanno comunque sempre il test per accertarne la veridicità". C’è poi da dire che gli italiani, aggiunge Massimo Papi, responsabile dell’unità operativa delle ulcere cutanee dell’Istituto dermopatico dell’Immacolata (Idi) di Roma, "sono per natura poco propensi a dare disposizioni a livello legale per quel che riguarda il proprio corpo. Basti pensare alla donazione di organi. Nei Paesi scandinavi ci sono casi di tatuaggi come indicatori di testamento biologico, ma si tratta di un fenomeno minimo". Comunque i medici si aspettano "che prima o poi l’onda lunga di questa moda arrivi anche qui - commenta Toti Amato, dermatologo e presidente dell’Ordine dei medici di Palermo - Il problema è che molti ignorano il pericolo e le controindicazioni di un tatuaggio. Pochi sanno che se nei disegni c’è del rosso non si può fare la risonanza magnetica perché si rischia un’ustione e anche un’alterazione delle immagini. Questo perché il pigmento contiene ferro. E non è l’unico metallo presente nei colori usati per disegnare tatuaggi. In genere si fa poco caso alla composizione dei pigmenti, si ignora che dentro possono esserci sostanze pericolose. Direi che senza dubbio è meglio usare una medaglietta su cui si possono scrivere anche più informazioni relative al proprio stato di salute".


Abbiamo creato un SITO
per Leggere Le Imago
Poni una Domanda
e Premi il Bottone il
Sito Scegliera' una Risposta a Random
Tra le Carte che Compongono il Mazzo
BUON DIVERTIMENTO
gratis

PER TABLET E PC

LE IMAGO
.

 ANCHE

PER CELLULARE


NON SI SCARICA NIENTE
TUTTO GRATIS


DOMANDA
CLIK
E
RISPOSTA

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti/blog personalizzati con Layout Responsive (visibili anche su cell) scrivere - postmaster(at)mundimago.org - rientri sicuri con pubblicita'